Home Iniziative Vernaccia 40, se la vita comincia a quarant’anni… (2007)

Vernaccia 40, se la vita comincia a quarant’anni… (2007)

by Redazione

Vernaccia 40 è la bottiglia prodotta dal Consorzio della Denominazione Vernaccia di San Gimignano con le uve di tutte le aziende associate per ricordare i 40 anni della doc, ottenuta nel 1966.

Il Consorzio ha affidato all’Istituto d’Arte di Siena, Duccio da Buoninsegna, la realizzazione dell’etichetta della bottiglia, tramite un concorso riservato agli studenti della scuola. Lunedì 19 febbraio, in occasione della manifestazione Il Vino bianco e i suoi territori. Quattro vitigni, quattro percorsi, il Sindaco di San Gimignano, Marco Lisi, ha premiato il vincitore del concorso, Lorenzo Monciatti, senese, diciassette anni, che quest’anno frequenta la II° classe nella sezione di Pittura dell’Istituto d’Arte. La presentazione ufficiale di Vernaccia 40 verrà invece fatta il 23 giugno, in occasione della Convention Nazionale dei Sindaci delle Città del Vino, che si terrà a San Gimignano dal 20 al 24 giugno.

Le 4.000 bottiglie numerate di Vernaccia 40 sono state vendute al prezzo di 15 euro sul territorio comunale presso sedi ‘istituzionali’, come i Musei, la Pro Loco, il Consorzio (che accetterà anche ordini per corrispondenza) e solo in occasione di eventi particolari in altre città. Grazie ai numerosi sponsor dell’iniziativa, l’intero ricavato dalle vendite è stato devoluto in beneficenza alla Fondazione.

You may also like