Home ProgettiIndia - Andhra Pradesh La scuola dormitorio di Yerrupalem (2007-2008)

La scuola dormitorio di Yerrupalem (2007-2008)

by Redazione

L’opportunità di portare il nostro aiuto ai bambini che vivono nella località di Yerrupalem (Stato di Andhra Pradesh, distretto di Khammam- sud dell’India) si è concretizzata, con il supporto sul posto delle Suore Missionarie dell’Immacolata nella scuola dormitorio in grado di ospitare 150 bambini.

Al piano terra si troveranno la scuola e il refettorio mentre al primo piano il dormitorio potrà offrire un’alternativa a quei bambini che causa l’estrema povertà le condizioni disagiate ed emarginate delle famiglie sono costretti ad abbandonare gli studi.

Nella località di Yerrupalem la maggior parte della popolazione appartiene alle caste più oppresse ed ai margini della società, discriminate su tutti i fronti nella vita di ogni giorno.

La maggior parte di loro sono impiegati in attività agricole e l’instabile andamento climatico (estrema siccità) influenza la resa dei raccolti. Si tratta di persone molto povere, politicamente ininfluenti ed escluse dal punto di vista sociale.

Consentire un maggiore accesso all’educazione e offrire alle generazioni future una migliore qualità della vita è l’impegno che ci anima e ci spinge a non demordere di fronte alle difficoltà e alle complicazioni per la realizzazione del nostro progetto.

Il 26 gennaio 2008 abbiamo ricevuto una mail da Suor Gianna, nostro contatto con le suore Missionarie dell’Immacolata, con la quale ci comunicava la conclusione dei lavori di costruzione della scuola.

Quando nel giugno del 2009 abbiamo incontrato il Vescovo Maipan Paul, è stata una splendida occasione per constatare dai suoi racconti che i bambini di Yerrupalem stanno studiando nella nuova scuola per costruirsi un futuro migliore grazie alla Fondazione di Francesca. Abbiamo raggiunto l’obiettivo sperato!

You may also like