Home ProgettiMyanmar La scuola elementare di Lu Yo Taung (2009)

La scuola elementare di Lu Yo Taung (2009)

by Redazione

Lu Yo Taung si trova nel distretto di Kon Long, all’interno della municipalità di Taunggyi (a circa 30 miglia da Taunggyi, capitale dello Stato Shan).

Il villaggio è situato sulla strada principale che collega Shwe Nyaung a Bahtoo. Il distretto è composto da 17 villaggi, la maggior parte dei quali è dislocata in un’area pianeggiante, vasta e difficile da raggiungere a causa delle pessime condizioni stradali. Durante la stagione delle piogge molti dei villaggi, purtroppo, rimangono isolati.

Gli abitanti di Lu Yo Taung sono nella maggioranza agricoltori e allevatori di bestiame e gli edifici sono per lo più costruiti in bambù o in legno. L’intervento che il Comitato scolastico ha presentato a New Humanity riguarda la costruzione di un nuovo edificio scolastico. Si tratta di una scuola elementare (dalla 0 alla IV standard: cinque classi), con 5 insegnanti – compresa la direttrice. La scuola esistente, in legno, risale al 1967 ed è inadatta ad accogliere il numero elevato di studenti (131).

I lavori di costruzione della nuova scuola sono iniziati a marzo 2009 e si sono conclusi a fine maggio. Grazie alle buone condizioni della strada di accesso alla scuola, i tempi di consegna dei materiali sono stati rapidi ed efficienti, facendo sì che i lavori terminassero entro l’inizio della stagione delle piogge. In coincidenza con l’apertura dell’anno scolastico a giugno, la scuola era perfettamente funzionante ed attiva.

Il 12 agosto 2009 si è tenuta la cerimonia ufficiale di inaugurazione alla presenza delle autorità di villaggio.

Attualmente la scuola ospita 110 bambini frequentanti le prime cinque classi del ciclo di istruzione elementare.

You may also like