Home IniziativeFesta di Compleanno Festa di Compleanno 9 maggio 2016

Festa di Compleanno 9 maggio 2016

by Redazione

Il 9 maggio 2016 Lis Neris ha organizzato, presso la sede aziendale a San Lorenzo Isontino, un evento finalizzato a promuovere le attività umanitarie della Fondazione Francesca Pecorari Onlus.

Durante la presentazione il pubblico ha potuto ascoltare gli interventi delle organizzazioni coinvolte nei progetti e dei rappresentanti istituzionali.

Il responsabile dell’area asiatica di New Humanity/P.I.M.E. Gabriele De Stefani ha mandato una lettera dal Myamnar dove si trova attualmente per descrivere la situazione dopo le prime elezioni libere tenutesi a novembre 2015. Un racconto che ha permesso di comprendere meglio le sfide e i problemi affrontati negli ultimi mesi e quelle che si dovranno gestire in futuro.

Rinaldo Piazzoni responsabile del progetto Wine for Life della Comunità di Sant’Egidio ha illustrato la drammatica situazione in Uganda del Nord al confine con il Sud Sudan. L’ampliamento della scuola della Pace nel campo profughi di Nyumanzi Settlement sarà uno dei prossimi progetti supportati dalla Fondazione.

Il terzo intervento ha visto Luca Cristaldi di Vis Volontariato Internazionale per lo Sviluppo presentare il progetto di rilancio della Cantina Palestinese di Cremisan, partito dalla riqualificazione dei vigneti e della cantina per arrivare alla formazione del personale palestinese.

Tre scenari molto diversi uniti da un unico pensiero “l’eduzione e la formazione professionale possono combattere alla radice le cause della povertà estrema”.

Non è mancato il supporto delle autorità attraverso la lettera della presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani e l’intervento dell’Assessore all’Agricoltura Cristiano Shaurli.

Per concludere questa prima parte si sono esibiti i bambini del Piccolo Coro Natissa di Aquileia con un programma giocoso che ha spaziato dalle filastrocche ai brani in friulano.

Nella seconda parte dieci produttori di vino hanno presentato personalmente le proprie eccellenze: “Promesse e Certezze”.

Ai banchi di degustazione cinque giovani promesse friulane, di cui abbiamo apprezzato impegno e serietà: Alessandro Sara – Savorgnano al Torre, Gabriele Tami – Buttrio, Augusto Romano – Manzano, Alessandro Pascolo – Dolegna del Collio, Francesco Tarlao – Aquileia; e cinque certezze italiane con i loro capolavori: Les Cretes – Valle d’Aosta, Nino Negri – Valtellina, Panizzi – Vernaccia di San Gimignano, Villa Bucci – Verdicchio dei Castelli di Jesi, Marisa Cuomo – Golfo di Amalfi.

Il tutto accompagnato da specialità alimentari friulane fra le migliori: DOK dall’Ava prosciutto – San Daniele, Friultrota – San Daniele, Formaggi Zoff – Cormons

“Una giornata indimenticabile, immersi in una atmosfera calorosa, amichevole e professionale: merito della capacità e competenza dei relatori, dello spirito di gruppo e di partecipazione dei produttori tutti, certamente della bontà dei loro prodotti.

Ricorderemo questo pomeriggio per il tutto esaurito alla presentazione dell’attività della Onlus, per le lunghe file ai banchi di degustazione, per le attestazioni di riconoscenza dei molti intervenuti e per l’appassionato lavoro del nostro staff.

… lo ricorderemo in particolare per aver riportato a casa, per un giorno, Francesca.

Alvaro, Lorena e Federica”

 

You may also like