Home IniziativeArte - Francy for Art FRANCY FOR ART– III Edizione (2008)

FRANCY FOR ART– III Edizione (2008)

by Redazione

L’illustrazione vista attraverso i linguaggi come il disegno, la grafica d’arte e quella digitale, inserita all’interno di un racconto per immagini. E’ stato questo il tema di “Francy for Art – III Edition”, il concorso artistico giunto al suo terzo anno di vita e rivolto ai ragazzi degli istituti d’arte della nostra regione e di Nova Gorica, ai quali si è affiancato il lavoro svolto dagli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Lubiana. Una presenza illustre, proveniente dal mondo del fumetto, ha arricchito l’edizione 2008: il disegnatore-vignettista Francesco Tullio Altan, professionista di fama internazionale.

A fare da cornice d’eccezione sono stati gli spazi del Padiglione Esedra di Levante della storica Villa Manin di Passariano, nella quale le opere sono state ospitate per circa un mese. La mostra “Racconti per immagini” presentata da Alvaro Pecorari, Presidente della Fondazione Francesca Pecorari Onlus e da Laura Safred, curatrice del concorso, alla presenza dell’Assessore regionale alla cultura Roberto Molinaro, espone le opere degli studenti degli istituti d’arte partecipanti al concorso, insieme con un gruppo di opere fuori concorso provenienti dall’Accademia per le Arti Visive e il Design di Lubiana, selezionate da Zdravko Papic e insieme con i disegni di Altan sugli animali fantastici del Mondo Babonzo. La presenza delle opere di Lubiana segnala la qualità di un’istituzione universitaria, che ha fatto delle arti grafiche uno dei suoi punti di forza; ai disegni di Altan è affidata l’esplorazione ironica del mondo dell’immagine e la riflessione critica sui metodi della formazione artistica.
La giuria internazionale, presieduta dallo stesso Altan, e composta da Florence Faval, Giovanni Fierro, Jasna Merkù, Marilena Nardi, Zdravko Papič, ha premiato Angelica Mazzocco con “Conigli”, per la completezza, il rapporto efficace testo-immagine e la costruzione accurata del libro.

 

You may also like