Home ProgettiMyanmar La scuola media di Thein In (2006-2007)

La scuola media di Thein In (2006-2007)

by Redazione

Nel Novembre del 2006 ha inizio il secondo progetto che ha portato alla costruzione di una scuola media a Thein In, nell’Unione di Myanmar (Birmania). Il villaggio si trova nel Distretto Rurale di Kon Long Village Tract (Shan State) e per la sua posizione geografica rappresenta un punto di riferimento in una zona estremamente povera e mal servita a causa delle pessime condizioni in cui versano le strade.

La scuola elementare esistente è frequentata da studenti provenienti da 4 villaggi limitrofi: offrire a questi bambini la possibilità di proseguire negli studi almeno fino alle scuole medie consentirà loro di avere uno strumento in più per migliorare in futuro le proprie condizioni di vita.

La struttura dell’edificio scolastico non si discosta molto da quella realizzata a War Kra e ospita 250 bambini, con una media di 60 bambini per classe.

Gli abitanti di Thein In e dei villaggi limitrofi hanno dato sin dall’inizio il loro contributo ai lavori. Il loro coinvolgimento è importante per creare quel senso di partecipazione reale della comunità e per far sì che in futuro si sentano proprietari e responsabili della scuola. Il deterioramento dello stato delle strade, ed in generale delle condizioni di accesso all’area del progetto, aggravato anche dall’arrivo della stagione delle piogge, ha causato un rallentamento dei lavori ed ha allungato i tempi di completamento della scuola.

A rallentare la conclusione dei lavori anche una situazione politica critica che il 26 settembre 2007 è sfociata nelle grandi proteste di piazza guidate dai Monaci buddisti cui sono seguiti gravi incidenti con numerose vittime civili. Le Organizzazioni Internazionali e i volontari del PIME sono rimasti nel Paese ma per un certo periodo i collegamenti sono stati difficili e le notizie che ci giungevano frammentarie.

A fine novembre ci giunge la notizia che è tutto a posto: i lavori della scuola sono conclusi.

You may also like