Home ProgettiMyanmar Il primo progetto: la scuola di War Kra (2004-2005)

Il primo progetto: la scuola di War Kra (2004-2005)

by Redazione

L’Unione di Myanmar (Birmania) è il primo paese in cui la Fondazione Francesca Pecorari Onlus ha voluto far giungere il proprio aiuto, con il sostegno del P.I.M.E., www.pime.org. Attraverso New Humanity, questa organizzazione di ispirazione cattolica, è uno dei pochi organismi riconosciuti dal governo di Myanmar ed è l’unica entità di origine italiana autorizzata ad operare nei territori dello Shan State, nel Nord – Est del Paese sulla base di un progetto concordato con il Governo centrale intitolato: “Formazione integrata e sviluppo sostenibile”.

È stato individuato come obiettivo primario la costruzione di una scuola (media/elementare), nel villaggio di War Kra. Normalmente è il Governo centrale che dovrebbe fornire sia le infrastrutture che il personale necessari al funzionamento delle scuole, di fatto questo avviene con una certa difficoltà, specialmente nelle zone più isolate del paese.

Il programma della Onlus ha previsto la costruzione di un modulo base di edificio scolastico (5 aule), compreso dell’arredamento interno (banchi e lavagne) e di tutto il materiale didattico. Questo progetto garantirà la formazione primaria di circa 350 bambini dai 6 ai 13 anni (in media 70 bambini circa per ogni aula) provenienti da più villaggi. L’edificio è stato costruito sulla base di quelle che sono le caratteristiche locali sia per quanto concerne la scelta dei materiali che della tipologia costruttiva.

I lavori sono iniziati la prima settimana di dicembre, e come da accordi, la popolazione locale ha effettuato i lavori di scavo e fondazione organizzandosi in squadre e facendolo come contributo al progetto.

Nell’aprile del 2005, dopo 16 settimane di lavoro, con il coinvolgimento della manodopera locale, è stata completata la nostra scuola, un’opera piccola ma importante che contribuirà a migliorare le opportunità di crescita di tutta la zona.

 

 

 

You may also like